(agg.to 07.2023 v.1)

ART. 1.  AMBITO DI APPLICAZIONE

Nell’affidare a Gruppo DG Srl (di seguito “GDG”) una Spedizione, il “Mittente”, per proprio conto, per conto del destinatario della spedizione (“Destinatario”) e di qualsivoglia terzo che vi abbia interesse, accetta l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Trasporto.

ART. 2.  DEFINIZIONI

Per “Spedizione” s’intende ogni e qualsivoglia documento, merce, pacco o collo che viaggi accompagnato da un’unica lettera di vettura e che potrà essere trasportato con qualsiasi mezzo che GDG, a suo insindacabile giudizio, decida di utilizzare, incluso l’uso del trasporto aereo, stradale o di qualsivoglia altro vettore collegato a GDG da opportuno accordo di collaborazione, affiliazione o concessione.

Per “Lettera di Vettura” (di seguito “LDV”) si intende il documento identificativo della Spedizione prodotto da GDG, o dal Mittente secondo le istruzioni di GDG, quale un’etichetta (anche adesiva), un codice a barre od ogni e qualsivoglia documento di trasporto.

ART. 3.  SPEDIZIONI NON ACCETTABILI

GDG non accetta spedizioni contenenti le seguenti merci:

  • armi da fuoco, munizioni, esplosivi, dispostivi esplosivi o parti in prova, fucili ad aria compressa, repliche o imitazioni di armi da fuoco, stampanti 3D progettate (esclusivamente o meno) per la produzione di armi da fuoco;
  • materiale esplosivo, materiale pirotecnico o altro materiale di natura incendiaria o infiammabile;
  • prodotti contraffatti;
  • denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli di qualunque genere (nominativi e/o al portatore), buoni pasto, traveller’s cheques, oro (non in forma di gioiello finito);
  • lingotti (di qualsiasi metallo prezioso);
  • pietre preziose o semi-preziose non incastonate;
  • rifiuti pericolosi, inclusi aghi ipodermici e siringhe usati, nonché ogni altro tipo di rifiuti sanitari, biologici o industriali;
  • animali vivi, parti o resti di animali considerate illegali, quali l’avorio;
  • cadaveri umani, parti del corpo o organi umani, embrioni umani o animali, resti umani cremati o riesumati;
  • marijuana, ivi inclusa quella per uso ricreativo o medico, nonché cannabinoidi derivanti da marijuana (CBD), nonché qualsiasi prodotto contenente tetraidrocannabinoli (THC), indipendentemente dai valori;
  • merci illegali, quali stupefacenti o altre sostanze illecite;
  • materiale pericoloso, merci pericolose, articoli vietati o soggetti a limitazioni conformemente a quanto definito dall’accordo ADR (Accordo Europeo Relativo al Trasporto Internazionale di Merci Pericolose su Strada), dalla IATA (Associazione Internazionale del Trasporto Aereo), dall’ICAO (Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile) o da parte di qualsiasi altro organismo competente (“Merce Pericolosa”);
  • qualsiasi altro materiale che GDG non possa trasportare per motivi di sicurezza o per legge italiana o direttiva UE per le quali:
    • l’imballo sia difettoso o non adeguato ad assicurare un trasporto sicuro, facendo uso dell’ordinaria diligenza;
    • il Mittente, il Destinatario o qualsivoglia altro soggetto direttamente o indirettamente interessato alla spedizione sia indicato in un qualsiasi elenco vigente di soggetti sottoposti a sanzioni o restrizioni.

ART. 4.  SPEDIZIONI SOGGETTE ALLA LEGGE 106/2010 – TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

Considerate le particolari modalità di espletamento del servizio, GDG non è in grado di assicurare l’osservanza delle disposizioni della legge 136/2010 e sue successive modifiche e integrazioni. Per queste motivazioni GDG non accetta spedizioni che ricadano nell’ambito di applicazione della legge citata.

Nel caso in cui GDG avesse a sopportare un danno ed un conseguente pregiudizio patrimoniale, di qualunque natura, a causa del mancato rispetto della prescrizione normativa da parte del Mittente, questi terrà indenne e manleverà GDG dell’eventuale relativo pregiudizio patrimoniale subìto.

Il Mittente prende formalmente atto di quanto elencato indicato agli ARTT. 3 e 4 relativamente alle merci non accettate per la spedizione e si impegna a non affidarle a GDG. GDG è espressamente esonerata dal Mittente da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

ART. 5.  VERIFICA DELLE SPEDIZIONI

Il Mittente è tenuto a verificare che le misure ed il peso della spedizione rientrino nei limiti del servizio di trasporto acquistato; GDG si riserva comunque il diritto di pesare e misurare nuovamente i pacchi oggetto di spedizione anche in un momento successivo all’affidamento ed anche in assenza del Mittente nonché il diritto di addebitare al Mittente l’eventuale eccedenza riscontrata, secondo le tariffe concordate.

GDG si riserva il diritto di aprire e di ispezionare le merci contenute nelle spedizioni senza alcun obbligo di comunicazione al Mittente, per ragioni di sicurezza, protezione, per motivi doganali o altre ragioni di natura regolamentare. Il Mittente rinuncia a qualsivoglia reclamo in merito a danneggiamenti o ritardi di consegna dovuti a tali ispezioni.

ART. 6.  IMBALLAGGIO DELLA MERCE DA SPEDIRE

Il Mittente deve provvedere a propria cura e spese al confezionamento ed imballaggio della merce oggetto di spedizione in modo da (i) garantire una regolare e corretta esecuzione delle operazioni di carico, scarico e movimentazione, (ii) prevenire la perdita od avaria della merce contenuta nella spedizione, (iii) evitare danni a persone, cose e materiale di esercizio. I danni che eventualmente possano derivare all’automezzo, alla merce contenuta nella spedizione ovvero ad altre merci (di proprietà del Mittente o di terzi) da imballaggio inidoneo, come pure alla sicurezza del carico e del trasporto, gravano sul Mittente. Il Mittente deve provvedere a che i colli siano accuratamente sigillati con sistema idoneo a prevenirne l’apertura ed a rendere comunque possibile il successivo ri-confezionamento.

ART. 7.  CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI

Le spedizioni non possono essere consegnate a caselle postali o a codici postali. Le spedizioni sono consegnate da GDG al Destinatario, all’indirizzo indicato dal Mittente sulla LDV, ma non necessariamente alla persona indicata quale Destinatario . Qualora le spedizioni siano dirette ad indirizzi aventi un servizio centrale di ricevimento, queste saranno consegnate a tale servizio.

All’esito del primo tentativo di consegna non andato a buon fine per assenza del Destinatario, sarà evaso il secondo tentativo di consegna, in automatico, nei giorni lavorativi successivi. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo di consegna, sarà inviata al Mittente una notifica di giacenza a mezzo del sistema informatico di GDG e/o e-mail per l’esercizio delle attività di svincolo. Le modalità di svincolo a disposizione del Mittente sono:

  • riconsegna al Destinatario allo stesso indirizzo;
  • riconsegna a nuovo indirizzo del Destinatario;
  • ritorno al Mittente della spedizione;
  • invio della spedizione al macero.

Ogni cambiamento di indirizzo del Destinatario o il ritorno della merce al Mittente, comporta la generazione di una nuova spedizione, alla quale saranno applicati nuovi costi di trasporto.

In caso di mancata gestione della giacenza entro le 48 ore successive l’invio della notifica, la spedizione sarà rinviata al Mittente con oneri a carico del Mittente salvo diversa e specifica pattuizione.

Ove non fosse possibile riconsegnare la spedizione al Mittente, GDG potrà liberamente disporne, senza con ciò incorrere in una qualsivoglia responsabilità nei confronti del Mittente o di chiunque altro. GDG avrà il diritto di distruggere ogni spedizione nel caso in cui, per legge o provvedimento dell’autorità preposta al rispetto della legge, GDG non possa riconsegnare la stessa in tutto o in parte al Mittente o sia considerata merce pericolosa.

GDG non accetta termini tassativi per la consegna : qualsiasi indicazione apposta sulla LDV o su altro documento in relazione a tempi e modalità di consegna (es. “entro il……”, “entro le ore……”, ecc.), deve intendersi come non apposta. GDG si impegna a fare quanto possibile perché le spedizioni vengano consegnate nel rispetto dei tempi di resa comunicati, senza fornire alcuna garanzia al riguardo, in considerazione del fatto che detti tempi di resa sono da considerarsi indicativi, non sono vincolanti e non costituiscono un’obbligazione contrattuale.

GDG non è responsabile in nessun modo per qualsivoglia pretesa relativa a sequestri o a detenzione delle merci da parte delle dogane o di altre autorità governative.

GDG può, a propria esclusiva discrezione, rifiutare di consegnare una spedizione, oppure utilizzare metodi di consegna alternativi, al fine di garantire la sicurezza del proprio personale.

ART. 8.  MODALITA’ DI CONSEGNA

Nel caso in cui il Mittente abbia fornito a GDG un numero di cellulare del Destinatario, GDG si impegna a contattare il Destinatario affinché la consegna possa essere correttamente eseguita, in tempi rapidi ed in condizioni di sicurezza per persone e/o cose. Il Mittente accetta che gli incaricati di GDG possano desistere dalla consegna nella ipotesi in cui nessuno si sia presentato per ricevere materialmente la spedizione (es altro soggetto appositamente autorizzato o il portiere dello stabile): in tal caso, la circostanza verrà equiparata all’assenza del Destinatario.

La consegna della spedizione si intende effettuata al piano terra del numero civico del Destinatario; qualora il Destinatario sia un imprenditore o un professionista, la consegna si intende effettuata al soggetto che, proveniente dall’indirizzo del destinatario, appaia legittimato alla ricezione. Farà comunque fede, in qualsivoglia caso di contestazione, l’attestazione degli incaricati di GDG.

La sottoscrizione per ricevuta della spedizione, da parte del destinatario, potrà essere acquisita da GDG sia in cartaceo che mediante strumenti informatici. II Cliente potrà visualizzare la prova di consegna (POD) con l’eventuale firma digitalizzata del destinatario sulla sua Area Personale del MyGDG (https://my.gruppodgsrl.it) utilizzando il codice di spedizione indicato sulla LDV.

ART. 9.  COSTO DELLE SPEDIZIONI

Il costo delle spedizioni è calcolato a collo ovvero in base al valore più alto tra il peso effettivo e quello volumetrico di ciascun collo, che potrà essere ripesato e/o rimisurato da GDG a conferma del calcolo effettuato. Il pagamento degli eventuali oneri doganali e di qualsiasi altro importo dovuto, potrà essere richiesto al Destinatario prima della consegna. In caso di mancato pagamento da parte del Destinatario, il Mittente sarà tenuto a pagare o rimborsare a GDG ogni e qualsivoglia onere doganale così come ogni altro importo dovuto per i servizi forniti o per i costi sostenuti da GDG per conto del Mittente stesso o del Destinatario.

ART. 10. OBBLIGHI DEL MITTENTE

Il Mittente si obbliga a fornire a GDG, per ogni spedizione:

  • tutti i documenti di accompagnamento richiesti dalle disposizioni di legge italiane ed UE in vigore;
  • tutte le istruzioni e le indicazioni necessarie per l’esatta e celere esecuzione della spedizione, ivi compresi il numero dei colli, relative dimensioni e peso;
  • tutte i riferimenti del Destinatario (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, CAP, ecc.) compreso un numero di cellulare per la corretta compilazione della LDV.

Nel caso in cui GDG avesse a sopportare un danno ed un conseguente pregiudizio patrimoniale, di qualunque natura, a causa del mancato rispetto delle prescrizioni normative da parte del Mittente relativamente la documentazione di accompagnamento della Merce, questi terrà indenne e manleverà GDG dell’eventuale relativo pregiudizio patrimoniale subìto.

In fase di immissione nel circuito logistico di GDG, sulle spedizioni sarà apposta una LDV recante un codice di spedizione; il Mittente potrà seguire la tracciatura della spedizione utilizzando il codice nella propria area riservata. Dalla LDV sarà desumibile il luogo di presa in consegna e quello di destinazione, nonché la quantità delle cose trasportate.

ART. 11. CONTRASSEGNO

Il Mittente può richiedere la consegna della spedizione in contrassegno, specificando nei dati necessari alla corretta compilazione della LDV – con la quale è formalmente conferito “mandato di incasso” – l’importo da incassare in cifre e le modalità di incasso (contanti, assegno bancario intestato al mittente, assegno circolare intestato al mittente).

Il Destinatario potrà pagare l’importo relativo al contrassegno in contanti fino ad un massimo di € 1.999,99 a spedizione o, comunque, fino ai limiti di importo previsti dalla normativa di tempo in tempo vigente.

Il Mittente autorizza GDG a nominare dei sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.

Nelle operazioni di incasso dei contrassegni pagati tramite assegno bancario, GDG è tenuta esclusivamente al controllo della correttezza dell’intestazione e dell’importo dell’assegno emesso, nonché la presenza della firma dell’emittente. Relativamente a quest’ultima, GDG non assume alcun obbligo di verifica sulla autenticità della stessa, né è tenuta a controllarne la corrispondenza all’emittente o a verificare che sia stata apposta da persona dotata del potere di firma. Pertanto, GDG è tenuta a verificare solamente la corrispondenza tra le istruzioni ricevute ed i dati presenti sull’assegno relativi unicamente a intestazione, importo e firma nei limiti di cui sopra.

GDG è responsabile esclusivamente per il caso di mancato incasso del contrassegno nei limiti comunque dell’importo del contrassegno non incassato.

Nel caso di incasso a mezzo assegni bancari, che dovranno essere inderogabilmente intestati al Mittente, GDG non assume alcuna responsabilità per eventuali irregolarità, falsificazioni o mancanza di provvista (assegni scoperti). Nel caso di furto o rapina dei suddetti assegni, GDG è tenuta esclusivamente al rilascio, in favore del Mittente e/o del Destinatario (presumibile emittente dell’assegno), di copia della denuncia alla Autorità di Pubblica Sicurezza, utile alle operazioni connesse all’annullamento o al blocco del titolo.

ART. 12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Salvo specifica pattuizione tra GDG e Mittente, in caso di perdita (anche dovuta a furto o rapina) o avaria della merce oggetto della spedizione, GDG risponderà nei limiti della c.d. “responsabilità vettoriale” pari a €1,00 (euro uno) per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata. Laddove il Mittente ritenesse suddetto limite insufficiente, dovrà provvedere ad una specifica dichiarazione di valore e richiedere a GDG l’assicurazione della spedizione oppure provvedere in proprio ad assicurare la merce con compagnia assicurativa di gradimento.

GDG non potrà mai essere considerata responsabile, in alcun caso, delle perdite e/o dei danni indiretti di qualunque genere, comunque verificatesi, che il Mittente o qualunque altro terzo dovesse subire in occasione e/o in conseguenza dell’esecuzione della spedizione, inclusi a titolo indicativo e non tassativo, perdita di guadagni, di utili, di avviamento, di clientela, di immagine, ecc.

ART. 13. ASSICURAZIONE

GDG potrà provvedere all’assicurazione per perdita o danno alla spedizione, a copertura del valore integrale della merce, a condizione che il Mittente abbia fornito a GDG precise istruzioni per iscritto, ed abbia inserito, sui dati necessari alla compilazione della LDV, la sezione relativa all’assicurazione ovvero abbia provveduto a richiedere la copertura assicurativa a GDG in forma scritta.

Sono escluse dalla garanzia assicurativa le merci di cui agli ARTT. 3 e 4.

La copertura assicurativa non copre comunque le perdite o i danni indiretti, i mancati guadagni, ovvero le perdite o i danni derivanti da ritardi nella consegna della Spedizione.

ART. 14. RESPONSABILITÀ NON ASSUNTE

GDG, non risponderà della perdita od avaria della merce, così come della sua errata e/o mancata consegna, causata da:

  • forza maggiore, caso fortuito o qualsivoglia altra causa ragionevolmente non imputabile alla stessa GDG. Ai sensi dell’art. 1694 c.c. si presumono derivanti da caso fortuito/forza maggiore, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il saccheggio, gli scioperi a carattere nazionale e/o locale, le serrate, le sommosse, gli atti di terrorismo, la pirateria, l’incendio, le calamità, le interruzioni della viabilità, condizioni metereologiche avverse;
  • inottemperanza da parte del Mittente o del Destinatario o di persone che agiscano in nome e per conto dei medesimi degli obblighi nascenti dal presente contratto di trasporto;
  • carico, scarico, movimentazione della merce effettuata a cura del Mittente o del Destinatario o da persone che agiscano in nome e per conto dei medesimi;
  • caratteristiche di alcune merci che, per loro natura, siano soggette a perdita totale/parziale o ad avaria in seguito ad eventi particolari ed indipendenti dal fatto del vettore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: ruggine, deterioramento interno, essiccazione, calo naturale o azione di parassiti, insetti, roditori e animali in genere;
  • danni elettrici o magnetici, cancellature od altri danni di analoga tipologia a immagini elettroniche o fotografiche o a registrazioni in qualunque forma.

ART. 15. FATTURAZIONE

Le fatture per le spese di trasporto e per gli eventuali oneri accessori sono emesse mensilmente a consuntivazione dei servizi di spedizione effettuati con previsione di pagamento, salvo diverso accordo, entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura a mezzo bonifico bancario. Le fatture di GDG non includono una copia delle prove di consegna delle spedizioni cui si riferiscono.

In caso di ritardo di pagamento da parte del Mittente, GDG si riserva il diritto di applicare supplementi oltre gli interessi e spese amministrative. In tale eventualità, GDG calcolerà i supplementi, le spese e gli interessi in conformità alle normative italiane in vigore alla data di applicazione.

GDG ha facoltà di compensare i crediti maturati dal Mittente, a qualunque titolo sorti, ivi compresi gli importi dei contrassegni incassati per conto del Mittente e le note di credito emesse da GDG a favore del Mittente, con le somme dovute dal Mittente a GDG a titolo di corrispettivo per i Servizi effettuati. Il Mittente autorizza GDG ad operare detta compensazione.

ART. 16. RECLAMI

Il Mittente, così come riportato sulla LDV, è l’unico soggetto legittimato a proporre reclamo.

Tutti i reclami derivanti da perdita, danneggiamento (visibile o meno), merce incompleta o ritardo (inclusi i casi di avaria e deterioramento), devono essere notificati a GDG entro i 10 (dieci) giorni successivi alla (i) consegna della spedizione (nel caso di danni o ritardi), o (ii) alla data di consegna prevista (in caso di perdita, mancata consegna o consegna errata).

Il ricevimento della spedizione da parte del Destinatario, senza alcuna segnalazione scritta di danno sulla ricevuta della consegna, costituirà presunzione che la Spedizione è stata consegnata in buono stato.

Tutti i reclami devono essere presentati a GDG esclusivamente in forma scritta a mezzo email all’indirizzo info@gruppodgsrl.it con indicazione, nell’oggetto del messaggio, delle parole “RECLAMO SPEDIZIONE N.RO _________”. La comunicazione di reclamo deve includere informazioni complete relative al Mittente ed al Destinatario, il numero della LDV GDG, la data della spedizione, il numero dei colli ed, eventualmente, il peso della spedizione. Affinché GDG prenda in considerazione eventuali reclami di risarcimento danni, il Destinatario è tenuto a consentire a GDG, fino alla chiusura del reclamo, di ispezionare il contenuto, le scatole originali e l’imballaggio della spedizione, presso il Destinatario o presso le proprie sedi.

Per ogni spedizione potrà essere inoltrato un solo reclamo. L’accettazione di pagamento in risposta a un reclamo estinguerà ogni diritto di risarcimento per danni ulteriori e ogni diritto di reclamare qualsiasi altro indennizzo in relazione alla medesima Spedizione.

ART. 17. ITINERARIO DEL TRASPORTO E SUBVENZIONE

Il percorso di ogni spedizione è stabilito da GDG. Il percorso è soggetto a variazioni periodiche senza necessità di preavviso al fine di proteggere le merci oggetto delle spedizioni. Il Mittente accetta espressamente ogni percorso deciso da GDG o variazione dello stesso, ivi inclusa la possibilità che la spedizione venga effettuata con soste intermedie.

Non sono ammesse verifiche sulle filiali del network GDG né sui veicoli GDG o di fornitori terzi di cui GDG si avvalga, in mancanza di un’autorizzazione specifica accordata al Mittente o un obbligo di legge.

GDG si riserva il diritto di affidare in tutto o in parte a fornitori terzi l’esecuzione dei servizi di spedizione costituendo, detti fornitori, la propria rete di recapito unitaria e capillare collegata da contratti di concessione, affiliazione o di servizio e fornitura.

ART. 18. DATI PERSONALI

In conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito anche solo “Codice Privacy”), e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal Regolamento 2016/679/UE (di seguito anche solo “Regolamento UE”), tutti i dati personali che verranno scambiati dal Mittente con GDG saranno trattati per le sole finalità di esecuzione dei servizi di spedizione ed in modo ad essi meramente strumentale, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge o di regolamento, della normativa comunitaria e/o derivanti da prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Nell’ambito del trattamento dei dati personali connesso all’espletamento delle attività di spedizione, GDG ed i propri dipendenti e coadiutori opereranno in qualità di Responsabile, nel pieno rispetto delle disposizioni dalla normativa sulla protezione dei dati personali.

ART. 19. CESSIONE

I diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere né ceduti né delegati in mancanza di preventivo consenso scritto; è fatta salva la possibilità per GDG di cedere in tutto o in parte i diritti e delegare gli obblighi a proprie concessionarie o affiliate.

ART. 20. MANCATA ACQUIESCENZA

La mancata applicazione da parte di GDG di una qualunque disposizione contenuta nelle presenti Condizioni non costituirà in alcun modo una rinuncia a tale disposizione e non pregiudicherà ne limiterà in alcun modo il diritto di GDG di avvalersene o di richiederne il rispetto o l’applicazione.

ART. 21. NORME IMPERATIVE

Qualora una o più clausole contenute nelle presenti Condizioni siano contrarie a qualsiasi legge locale, regolamento nazionale, legge UE, ordini o prescrizioni, tali clausole saranno limitate nei loro effetti fino al massimo ambito possibile e così limitate rimarranno efficaci. L’invalidità o l’impossibilità di valersi di una qualunque clausola non inficerà in alcun modo il resto delle presenti Condizioni.

ART. 22. GIURISDIZIONE

Per le eventuali controversie derivanti dall’applicazione delle presenti Condizioni, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.